GUIDA ALLO STUDIO DI PIET MONDRIAN
* Leggete e digerite le seguenti parole (pag.1410):
Mondrian dice: “è proprio per
amore verso la natura e la realtà che evitiamo la sua apparenza naturale”;
“Mi ci volle del tempo per scoprire che particolari forme e colori naturali
evocano stati d’animo soggettivi che oscurano la REALTA’ PURA.
L’aspetto delle forme naturali si modifica mentre la realtà rimane costante” (non
vi ricorda un tal Cézanne?!).
* Notizie biografiche (pag. 1407)
- artista olandese (1872-1944; praticamente coetaneo di
Klee)
- studia all’Accademia di Belle arti ad Amsterdam (v.
perizia esecutiva de Il crisantemo)
- In Olanda si avvicina alla Teosofia (dottrina e movimento religioso
che nasce a fine ‘800 e che sostiene che tutte le confessioni religiose
derivino da un’unica verità divina. Il fine dell’uomo è il ricongiungimento con
l’Uno)
- 1911: si trasferisce a Parigi per poi tornarvi nel 1919
- 1917: viene pubblicato il primo numero della rivista De
Stijl che fonda con van Doesburg
- 1918: Primo manifesto di De Stijl
- da Parigi si sposterà in Gran Bretagna e poi a New York
* Ingredienti della sua arte (pagg. 1408-1412)
- astrazione radicale che raggiunge a partire dall’osservazione
della natura elaborandola attraverso l’esperienza dei postimpressionisti,
dei fauves (v. Mulino al sole) e del Cubismo.
Vedi a questo proposito la Serie degli alberi dove
si vedono apporti di Van Gogh, Cézanne,
dell’Espressionismo, del Cubismo, in un processo di progressiva
astrazione (in Melo in fiore dell’Aja non si riconosce più la forma).
Si veda poi Composizione n.10. Molo e oceano (una
l’avete vista anche alla Guggenheim) dove il linguaggio visivo si è ridotto a
segmenti verticali e orizzontali sul fondo bianco di una tela ovale (Cubismo).
Il linguaggio è essenziale ma c’è ancora un riferimento alla realtà.
Il passo successivo sono le classiche tele con griglie nere
su fondo bianco e qualche maglia campita uniformemente (fredda) con colori
primari (rosso, giallo, blu). Questo linguaggio prende il nome di Neoplasticismo:
“per creare plasticamente la realtà pura è necessario ricondurre le forme
naturali agli elementi costanti della forma e i colori naturali ai colori
primari”.
Il Neoplasticismo investe non solo la pittura ma anche il
design e l’architettura.
Domande di verifica
1)
Come
arriva all’astrattismo Mondrian?
2)
Cerca
di individuare nei dipinti della Serie degli alberi le eredità di
Postimpressionismo e Avanguardie.
3)
Cosa
persegue Mondrian con il suo linguaggio astratto?
4)
Cosa
sono De Stijl e il Neoplasticismo?
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